Sulla “manovra dell’inchino” si è scritto molto. E giusto per non destare alcun sospetto sull’abitudine di Francesco Schettino riguardo a questo tipo di saluto dal blog di Costa Crociere – come segnala l’ottimo Andrea Trapani – è sparito questo post, recuperato grazie alla cache di Google
update: hanno rimesso on line il post cancellato
Tipo questo?
Pingback: Alzatevi, entra la Corte… nei social network « MAKTUB
Pingback: Alzatevi, entra la Corte… nei social network | Tutto Ciò Che Si Immagina è Reale……..
anch’io quando andavo a Santa vedevo sempre questi sboroni vicino a portofino, certo. lì pesca fondo, non c’è pericolo, ma rompevano e sporcavano.
solite cose fatte all’italiana, sperando in Dio e chiagnendo forte quando succede il disastro
Già!
Stefano
Si sono d’accordo con il commento di Nishant bravo detto giusto poi saremo i migliori in tutto come diceva una concorrente di un gioco televisivo!!! mi resta qualche dubbio!
Ciao a tutti,
questo episodio dà almeno tre spunti di discussione:
1, il management di Costa Crociere ha il diritto di scaricare le colpe sul comandante della nave per aver compiuto una manovra maldestra e inopportuna dopo che solo un anno prima si era complimentata con lo stesso comandante per una manovra del tutto simile?
2, è credibile che l’organizzazione non sia mai stata a conoscenza del rituale, diventato ormai famoso in questi giorni, dell’“inchino”?
3, su internet la trasparenza è d’obbligo e sperare di poter nascondere le proprie mosse false compiute in passato è praticamente impossibile.
Il caso Costa Crociere offre degli spunti molto interessanti dal punto di vista della crisis communication e del crisis management. Io lo sto seguendo attentamente e se volete possiamo interagire insieme anche a questa pagina facebook:
http://www.facebook.com/#!/pages/Crisis-Management-la-guida-del-Sole-24-Ore/168748776564072
Un saluto,
Enrico
Per chi fosse interessato a partecipare a un dibattito sulla comunicazione di crisi e il crisis management, martedì 27 marzo, a Torino, si terrà la presentazione della più completa guida in materia edita dal Gruppo 24 Ore, dal titolo Crisis Management. Come comunicare la crisi: strategie e case history per salvaguardare la business continuity e la reputazione. L’evento, organizzato dal Club della Comunicazione d’Impresa di Torino, si terrà alle ore 18.00, presso l’Unione Industriale, Sala Torino, via Vela 17, Torino.
Oltre agli autori del libro (Giampietro Vecchiato, Luca Poma, Enrico Finucci), interverranno Luca Glebb Miroglio (Presidente Club Comunicazione d’Impresa), Daniele Rosa (Direttore comunicazione Bayer), Alessandro Magnoni (Direttore comunicazione Coca Cola Hellenic), Luciana Santaroni (giornalista ed esperta in comunicazione per organizzazioni complesse). Moderatore: Augusto Grandi (giornalista de Il Sole 24 Ore).
Nel corso dell’incontro il tema della comunicazione di crisi, ultimamente al centro delle cronache nazionali in relazione a recenti episodi di cronaca come la tragedia della nave Costa Concordia, sarà discusso e analizzato dai relatori, che daranno vita a un dibattito interessante e vivace. Il pubblico potrà prendere parte alla discussione anche nei prossimi giorni, attraverso il profilo Facebook del libro, costantemente aggiornato:
http://www.facebook.com/#!/pages/Crisis-Management-la-guida-del-Sole-24-Ore/168748776564072
Vi aspettiamo!