Gli spunti della domenica

Dal Corriere Fiorentino

FLI, A VOLTE RITORNANO

«Un linguaggio feroce e fascista. per questo che non potremo mai stare con questo Pdl. Un partito stile sudamericano con la bava alla bocca e gli occhi di fuori» (Angelo Pollina, coordinatore regionale di Fli, già vicepresidente del consiglio toscano in quota Forza Italia-Pdl). «Noi siamo e restiamo nel centro-destra e siamo pronti a dialogare con tutte le forze politiche che abbiano la responsabilità. Alle elezioni ci presenteremo con il Polo della Nazione (Udc e Api), nel caso da soli, e quindi mai con il Pd, né con il Pdl» Pollina). «Ci presenteremo in Toscana, alle prossime elezioni di primavera, con il Polo della Nazione, con i nostri candidati con le nostre liste. Noi vogliamo parlare al popolo del centro destra ma non vogliamo avere a che fare con questa classe dirigente che sta portando il paese allo sbando. Futuro e Libertà sicuramente non si presenterà con il Pdl» sempre lui, 29 gennaio 2011). E ancora: «Il vero problema qui è la gestione stalinista-leninista, anzi sudamericana del Pdl, che un cartello di Medellin» (15 ottobre 2010). Ecco secondo voi questo Angelo Pollina è lo stesso che giusto ieri confermava l’appoggio di Fli, a Grosseto, al candidato sindaco del Pdl-con-la-bava-alla-bocca Mario Lolini?

UDC, DUE FORNI (E PIU’)

O ra che l’Idv è diventato un alleato scomodo, ora che il coordinatore toscano Evangelisti batte cassa per riavere l’assessorato perduto dopo lo sbarco di Cristina Scaletti in Regione, in Palazzo Vecchio la maggioranza punta liberarsi definitivamente del partito di Di Pietro (giova ricordare che alle primarie ben 49 percento degli italvaloristi recatisi alle urne votò per Renzi). Si sonda l’Udc. Intanto c’è stata una cena fra il capogruppo del Pd Francesco Bonifazi e il consigliere centrista Pieri. Appresa la notizia, i dipietristi sono parecchio infuriati, tanto che l’altro giorno in tivvù Bonifazi e Evangelisti si sono accapigliati scambiandosi accuse poco simpatiche. Ma quante possibilità ci sono che l’operazione vada in porto? Comincerò a prendere in considerazione Renzi quando inizierà a fare bene il sindaco di Firenze» , dice il deputato Udc Francesco Bosi. «Un conto fare annunci, un altro è governare. Finora ho visto molti spot e poca sostanza» . Se queste sono le premesse, è possibile che la cena alla Buca dell’Orafo sia stata bell’e digerita. Oppure, ed è probabile, i centristi hanno già ri) avviato la politica dei due forni: vince chi offre di più.

PD-PDL, PUGNI EMONETINE

Per riassumere: in aula il ministro La Russa rifila un vaffanculo a Fini, che fa il leader politico e presidente della Camera senza dimettersi). In piazza volano monetine come ai tempi di Craxi. Il Pd ha l’ininfluenza, produce campagne di comunicazione con slogan scritti da notai dell’ovvio («Oltre la precarietà c’è la forza del lavoro» ; un po’ come dire che dopo l’uno viene due). Una parlamentare, portatrice di handicap e impossibilitata ad applaudire, viene insultata al grido di handicappata del cazzo» . Il Cav. va a Lampedusa, compra casa su eBay, annuncia che l’isola sarà ripulita in 48 ore, autorizza la gente a imbrattare la nuova dimora se non ci riuscirà, e manca poco che dica «alza la cornetta Mondial casa ti aspetta» , come un Mastrota qualunque. Potevamo mancare noi toscani? Certo che no, visto che siamo notoriamente gente all’avanguardia, pardon in questo caso la parola giusta è retroguardia. A Cetona, cosiddetta «nuova Capalbio» , un assessore del Pd ha tirato un pugno in faccia al capogruppo del Pdl che gli chiedeva conto dei rimborsi previsti nel bilancio 2011, aggiungendo anche noi al bestiario primaverile. Tre giorni nella cronaca d’Italia.

David Allegranti – 3/4/2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Pd, Pdl, Politics

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...